EUR&CA

Progettazione partecipata

Dove la collaborazione tra Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni prende forma attraverso processi strategici di sviluppo sovralocale.

eur&ca

Insieme, trasformiamo idee in azioni per il tuo territorio

Attraverso analisi approfondite delle condizioni socio-economiche del territorio, l’individuazione di punti di forza e debolezza, la definizione di obiettivi chiari e la messa a punto di strategie attuative, Eur&ca ti guiderà in un percorso di costruzione collaborativa per un futuro sviluppo sostenibile e condiviso.

progettazione partecipata

Come possiamo aiutarti

Comuni, Comunità Montane, Unioni di Comuni sono spesso chiamate a collaborare tra loro per definire strategie di sviluppo sovralocale. In questo caso l’attività prevede il coinvolgimento di più soggetti (pubblici e/o privati) e di diversi temi. Noi saremo al tuo fianco per supportarti in tutto il percorso, supervisionando ogni passo.

Analisi delle condizioni di partenza socio-economiche del territorio

Individuazione dei punti di forza e di debolezza, delle possibili alternative

Definizione degli obiettivi

Messa a punto della strategia per il raggiungimento degli obiettivi fissati

Individuazione delle azioni attuative della strategia

lavoriamo insieme

Seguiremo con te tutto il progetto

In Eur&ca non ci limitiamo ad elementi statistici e quantitativi, ma svolgiamo un ruolo di facilitatore attraverso focus group e interviste dirette, per raccogliere punti di vista diversi e strutturare una proposta di intervento condivisa.

1. Ascolto “dal basso” e co-progettazione

I diversi soggetti vengono coinvolti nella fase di avvio del processo per poter affiancare ad elementi di carattere statistico/quantitativo informazioni di carattere qualitativo. Prenderemo così il ruolo di facilitatori, per raccogliere punti di vista differenti e strutturare via via una proposta di intervento che sia condivisa tra le parti.

2. Intersettorialità

Il più delle volte si lavora su strategie che toccano temi diversi, per guardare alle diverse caratteristiche del territorio nel suo insieme. Noi di Eur&ca ti aiuteremo in questo passaggio, per far sì che il progetto raccolga e rappresenti in ogni sua parte gli obiettivi comuni.

3. Approccio multifondo

Spesso questi programmi possono essere finanziati da risorse regionali che, però, sono generalmente finalizzate a temi specifici. Definiremo una sorta di “puzzle” le cui tessere rappresentano progetti di sviluppo locale finanziati da bandi che, messe insieme tra loro, concorrono a sostenere la realizzazione di strategie più ampie.

Realizziamo oggi i progetti del futuro

Con chi lavoriamo

Enti Pubblici

Lavoriamo con gli Enti impegnati nella gestione di iniziative di rilancio e crescita sostenibile dei territori, dal piccolo comune alle comunità montane, fino alle strutture regionali.

Partenariato Pubblico e Privato

Attraverso il partenariato pubblico e privato, uniamo competenze, risorse e prospettive diverse per creare valore aggiunto e promuovere lo sviluppo sociale ed economico a lungo termine.

Non Profit

Supportiamo le realtà nonprofit che costituiscono parte attiva del cambiamento territoriale, sostenendo percorsi di innovazione sociale, culturale e ambientale.

Hai un'idea da realizzare insieme?

Eur&CA

Domande frequenti

Quali sono gli strumenti e le metodologie utilizzati da Eur&ca per raccogliere informazioni qualitative?

Lorem Ipsum

Qual è il ruolo di Eur&ca nella definizione degli obiettivi e nella messa a punto delle strategie per il loro raggiungimento?

Lorem Ipsum

Come Eur&ca gestisce l'intersettorialità quando si lavora su strategie che coinvolgono diversi temi e caratteristiche del territorio?

Lorem Ipsum

Come possiamo accedere al vostro supporto, anche se siamo lontani?

Il nostro metodo di lavoro cerca di abbinare incontri in loco sul territorio, con momenti di confronto e di aggiornamento online: conosciamo la quantità di impegni e scadenze a cui Sindaci, Assessori e uffici comunali devono confrontarsi quotidianamente, per questo cerchiamo di ottimizzare tempistiche di lavoro sulla base di programmi di attività concordati.