EUR&CA

Luoghi da rigenerare: contributi ai Comuni per realizzare spazi dedicati alla cultura

Apr 16, 2024 | Bandi, Enti Pubblici, Non Profit | 0 commenti

Alla scoperta del bando per la rigenerazione dei luoghi di cultura

Fondazione Cariplo ha lanciato il bando “Luoghi da rigenerare” per l’anno 2024, con l’obiettivo di sostenere iniziative di rigenerazione basate sulla cultura. Queste iniziative possono includere percorsi partecipativi che coinvolgono la comunità e le istituzioni per riutilizzare edifici in disuso o poco utilizzati, migliorando anche le aree circostanti. L’obiettivo finale è promuovere nuove attività culturali e artistiche e rendere questi spazi accessibili alle comunità locali.

Regioni interessate

Il bando interessa tutte le aree della Lombardia e per il Piemonte le province di Verbano Cusio Ossola e Novara

Contributo

Il bando eroga un contributo a fondo perduto fino al 70% della spesa e fino ad € 350.000

Scadenza

20 luglio 2024

Soggetti ammissibili

Il bando è aperto a partenariati composti da almeno due entità idonee a ricevere finanziamenti dalla Fondazione Cariplo. Almeno una delle entità dovrebbe avere come obiettivo principale nel suo statuto la gestione di attività culturali. È obbligatorio che i partenariati includano gli enti che sono proprietari o gestiscono gli edifici oggetto di intervento. Anche se gli enti proprietari non fanno parte del partenariato, devono comunque soddisfare i criteri di idoneità e stabilire un contratto con gli enti gestori.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia progetti legati alla rigenerazione culturale di spazi urbani e territoriali. I progetti dovrebbero prevedere l’uso continuativo degli edifici e delle aree esterne e introdurre nuove funzioni culturali. È importante che i progetti siano integrati con piani esistenti o in fase di sviluppo per la valorizzazione del contesto culturale e sociale, coinvolgendo attivamente la comunità e la rete locale.

Le proposte dovrebbero focalizzarsi sul recupero di edifici poco utilizzati e sulle aree circostanti. Il progetto deve e avere una durata tra 12 e 36 mesi.

Sei interessato a questo bando?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo bando