EUR&CA
Strategia Alto Lago di Como e Valli del Lario 2021/27
Un Ecosistema per promuovere un modello di sviluppo sostenibile
Eur&ca è a fianco dell’Area Interna Alto Lago di Como e Valli del Lario nello sviluppo della Strategia per la programmazione 2021/2027
Periodo di realizzazione
STRATEGIA NAZIONALE AREE INTERNE
Il progetto
ECOSISTEMA significa letteralmente “vivere stando insieme”: è questo il titolo scelto per il Preliminare di Strategia dell’Area Interna Alto Lago di Como e Valli del Lario 2021-2027, che mira a sostenere un processo di conciliazione delle esigenze di crescita locale con il rispetto delle risorse territoriali.
Una sfida non semplice quella promossa dall’Area, che vede la partecipazione di 41 Comuni del territorio dell’Alto lago, della Comunità Montana Valsassina Val Varrone Val d’Esino e Riviera e della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, insieme a una molteplicità di soggetti locali che con idee e stimoli hanno contribuito a delineare le priorità di intervento. Un territorio che anche per la programmazione 2021/2027 è stato confermato da Regione Lombardia nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne.
Tra i driver portanti della Strategia preliminare rientrano la cura del territorio, valorizzazione delle bellezze naturali e culturali, protagonismo dei giovani e l’attenzione alle famiglie con servizi di supporto all’infanzia e di conciliazione lavoro-casa ed alle imprese rispetto ai progetti di innovazione tecnologica e turistica.
Il nostro compito, come Assistenza Tecnica, è quello di cogliere i molti contributi e proporne una possibile lettura integrata, cercando di far emergere aspetti condivisi e prioritari, con un’attenzione alle linee di finanziamento disponibili.
Un percorso che non si ferma qui, e che proseguirà nei prossimi mesi per perfezionare e approfondire Strategia e progettualità fino al perfezionamento della Strategia d’area definitiva.
0 commenti