EUR&CA
Fondazione Compagnia di San Paolo: trasformazione digitale nella cultura
Linee guida per l’innovazione digitale in ambito culturale
Fondazione Compagnia di San Paolo ha pubblicato le Linee Guida per la Trasformazione Digitale in ambito culturale – annualità 2024, proseguendo l’iniziativa del Bando Switch 2020 – Strategie e strumenti per la digital transformation nella cultura. Quest’ultimo ha individuato strumenti di pianificazione a lungo termine per gli investimenti in innovazione tecnologica e digitale nel settore culturale.
L’obiettivo è sostenere le organizzazioni locali nello sviluppo di progetti che arricchiscano l’offerta di beni e attività culturali al pubblico, promuovendo un rinnovamento e un potenziamento della loro produzione, gestione e promozione.
Regioni interessate
Le regioni interessate dal bando sono il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta.
Contributo
Il bando prevede un contributo a fondo perduto fino al 75% delle spese totali ammissibili, fino a un massimo di € 75.000,00.
Scadenza
11 luglio 2024
Soggetti ammissibili
Il bando si rivolge agli enti pubblici e privati giuridicamente senza fini di lucro che gestiscano beni e o attività culturali da tre anni continuativi.
Interventi ammissibili
Le Linee Guida incoraggiano la presentazione di progetti da realizzarsi entro il 31 dicembre 2025, che devono:
- delineare la strategia tecnologica/digitale dell’istituzione culturale, contestualizzandola nell’analisi dei suoi attuali bisogni e della sua strategia complessiva
- tradurre la strategia in progetti e attività concrete finalizzati alla valorizzazione e alla fruizione della cultura.
- valutare e quantificare le risorse tecniche, materiali e umane necessarie per attuare la strategia tecnologica/digitale
- includere iniziative di formazione per il personale dell’organizzazione volte all’acquisizione di competenze per l’utilizzo delle tecnologie introdotte
I progetti devono presentare un piano di innovazione digitale biennale che, partendo da un bisogno relativo all’attività di valorizzazione culturale, delinei il processo per l’adozione di tecnologie abilitanti e indichi la sostenibilità futura.
0 commenti