EUR&CA

Al fianco di 3 aree territoriali lombarde per la selezione di Strategie di Sviluppo Locale Leader 23/27

Feb 1, 2023 | 0 commenti

Il Team di Eur&ca sta supportando 3 territori nelle delicate fasi di animazione territoriale volte a delineare strategie innovative sostenibili

Le Strategie di Sviluppo Locale Leader, promosse dai territori attraverso i GAL (Gruppi di Azione Locale) per il periodo 2014/2020 stanno giungendo al termine. I GAL sono invitati a trasmettere le nuove strategie di sviluppo locale per il periodo 2023/2027, in risposta ad un bando di Regione Lombardia volto a selezionare i GAL che potranno beneficiare delle risorse anche per i prossimi anni.

Periodo di realizzazione

2023/2027

PIANO DI SVILUPPO RURALE 2023/2027

Il progetto

Le strategie di sviluppo locale leader, portate avanti dai territori attraverso i GAL (Gruppi di Azione Locale) per il periodo 2014/2020 (poi esteso al 2022) stanno giungendo al termine. Diversi GAL stanno gestendo le fasi finali degli ultimi bandi emanati in favore dello sviluppo dei territori, ed entro fine marzo sono invitati a trasmettere le nuove strategie di sviluppo locale per il periodo 2023/2027, in risposta ad un bando di Regione Lombardia volto a selezionare i GAL che potranno beneficiare delle risorse anche per i prossimi anni.

I GAL sono raggruppamenti formati da soggetti pubblici e privati che, attraverso una specifica strategia interventi tra loro sinergici, aiutano i territori sui quali operano a sviluppare idee e progetti. Le parole chiave dell’azione GAL sono da sempre lo sviluppo di un’economia sostenibile, la tutela e valorizzazione del paesaggio e della biodiversità, lo sviluppo di servizi essenziali per le popolazioni e i visitatori delle aree, la valorizzazione del capitale umano e la nascita di servizi in grado di rafforzare lo sviluppo economico e sociale.

Per questo nuovo periodo di programmazione, Regione Lombardia ha individuato 6 ambiti strategici e 12 interventi che possono essere attivati dai GAL per raggiungere specifici obiettivi di crescita e sviluppo. In questa fase il Team di Eur&ca sta supportando a livello strategico 3 territori, gestendo le delicate fasi di animazione territoriale volte a mappare bisogni ed opportunità e identificare possibili sinergie tra attori differenti, al fine di delineare strategie innovative e al tempo stesso sostenibili economicamente e a livello gestionale. Animazione che prevede la sollecitazione di piccoli gruppi tematici e/o territoriali e una attenta valutazione di progettualità in corso che stanno delineando le direttrici strategiche di crescita dei territori. Diversi i temi portanti che stanno emergendo e che afferiscono ai seguenti ambiti strategici: servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio; servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi; comunità energetiche, bio-economiche e ad economia circolare; sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali. Al termine della fase di animazione, sarà possibile mettere a punto una strategia di sviluppo in grado di accompagnare la crescita socio-economica dei territori.

Un’attività stimolante che Eur&ca svolge con passione fin dalla sua nascita da oltre vent’anni, stante l’esperienza maturata nella conoscenza dei territori, dei diversi strumenti di programmazione gestiti (Programmi Leader, Aree Interne, Patti Territoriali) e delle modalità di azione dei diversi target territoriali e con la consapevolezza di aiutare i territori a valorizzare le proprie potenzialità.

Realizziamo oggi i progetti del futuro

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo progetto