EUR&CA
Area Interna Regionale Piambello e Valli del Verbano
Innovazione e competenze per dare attuazione all’Agenda del Controesodo
Eur&ca collabora con l’Area Interna Regionale Piambello e Valli del Verbano per lo sviluppo della Strategia d’area 2021/2027. E’ stato presentato il Preliminare di Strategia e nei prossimi mesi l’attività proseguirà per il perfezionamento della proposta progettuale.
Periodo di realizzazione
AGENDA DEL CONTROESODO REGIONE LOMBARDIA
Il progetto
Il territorio della Comunità Montana Valli del Verbano e della Comunità Montana del Piambello è stato inserito nella programmazione 2021/2027 di Regione Lombardia, per l’attuazione dell'”Agenda del controesodo“, a supporto della Strategia Aree Interne, beneificiando di risorse per 14 milioni di euro. Obiettivo dell’iniziativa regionale è quello di valorizzare le risorse locali (sociali, economiche,ambientali, culturali) attraverso una lettura place based e la messa a sistema di
interventi coordinati in una strategia complessiva multisettoriale e multifondo.
Nel territorio dell’alto varesotto, è quindi stato definito un partenariato di 52 Comuni che è stato coinvolto in un percorso di confronto e di studio, per l’analisi delle possibilità priorità di intervento sulle quali orientare l’azione della programmazione territoriale per i prossimi anni. Un iter progettuale che ha preso avvio nel 2023 con Regione Lombardia e il Politecnico di Milano, e che è proseguito nel 2024 con l’affiancamento di ANCI Lombardia.
Un’occasione per una riflessione su temi sociali, economici e ambientali, per promuovere una visione integrata e sovralocale delle tendenze di sviluppo.
Il team di Eur&ca, in qualità di assistenza tecnica del territorio, ha partecipato a questo percorso progettuale articolato, e ancora in fase di perfezionamento, affiancando gli attori locali per le attività di co-progettazione, definizione delle linee d’azioni prioritarie e messa a punto delle conseguenti azioni progettuali. In questa fase di lavoro preliminare, l’obiettivo è stato quello di individuare una rosa limitata di temi qualificanti, sui quali concentrare le risorse disponibili.
Tra i driver di lavoro individuati rientrano: il supporto all’innovazione d’impresa e allo sviluppo di azioni formative, attività di coinvolgimento e partecipazione giovanile, promozione di modelli orientati ad un turismo sostenibile.
Questi temi sono stati elaborati per una prima selezione delle progettualità di intervento e per la predisposizione della Strategia Preliminare d’area: il titolo scelto per la proposta è “InnovAZIONI – connessioni sostenibili per la crescita del Piambello e del Verbano“.
Un percorso che procederà nei prossimi mesi per il passaggio dalla Strategia Preliminare al definitivo.
0 commenti