EUR&CA

Comunità Energetiche Rinnovabili: finanziato il percorso di Traversetolo in Emilia

Gen 19, 2023 | 0 commenti

Tra i 36 progetti ammessi al bando “Progettazione Partecipata 2022” anche quello presentato dal Comune di Traversetolo con l’assistenza tecnica di Eur&ca

Un progetto nato come sfida e finalizzato alla diffusione dei principi di sostenibilità e in particolare alla co-progettazione di comunità energetiche, in linea anche con le politiche in atto sul territorio comunale e la recente modifica del PAESC.

Periodo di realizzazione

2022-2023

COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI – CER

Il progetto

E’ del 18 gennaio 2023 l’approvazione della graduatoria relativa al bando “Progettazione Partecipata 2022” che vede tra i 36 progetti ammessi anche quello presentato dal Comune di Traversetolo con l’assistenza tecnica di Eur&ca. Un progetto nato come sfida e finalizzato alla diffusione dei principi di sostenibilità e in particolare alla co-progettazione di comunità energetiche, in linea anche con le politiche in atto sul territorio comunale e la recente modifica del PAESC.

L’obiettivo del bando è quello di avviare un intenso percorso di progettazione partecipata, della durata di 6 mesi, volto a coinvolgere attori e stakeholders locali sui temi delle Comunità Energetiche Rinnovabili: cosa sono, come funzionano e quali vantaggi possono portare al territorio.

I principi alla base del percorso saranno quindi:

  1. inclusione di tutte le realtà locali presenti in Traversetolo, al fine di mappare il punto di vista di ciascuno per dare vita ad una Comunità vantaggiosa per tutti. Il percorso sarà attento a concetti legati all’accessibilità fisica e digitale, al coinvolgimento dei giovani e delle realtà locali
  2. integrazione di politiche ed azioni, al fine di valorizzare le azioni già in corso e creare sinergie utili a potenziare i risultati attesi
  3. metodologie di partecipazione quali laboratori, sondaggi, focus group e workshop in grado di coinvolgere diversi attori locali
  4. comunicazione capillare e digitale, attraverso strumenti on-line e off-line

Al termine del percorso, verrà redatto un Documento strategico che metterà in evidenza il modello di CER potenzialmente attivabile a livello territoriale, dal quale poi partire per decisioni future.

Un’occasione di crescita della comunità di Traversetolo, per garantire una maggior partecipazione della popolazione, dei giovani e degli attori locali allo sviluppo del territorio.

Il bando aprirà anche nel corso del 2023, restiamo quindi a disposizione per supportare nuovi territori nella nascita di nuove proposte.

Realizziamo oggi i progetti del futuro

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo progetto