EUR&CA
Distretti del Commercio in Lombardia
Conclusa la fase di progettazione e candidatura dei Distretti del Commercio
Il 6 settembre si è chiuso il bando di Regione Lombardia “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024” ed Eur&ca, stante la sua forte esperienza su questo strumento, ha supportato lo sviluppo progettuale di 16 candidature.
Periodo di realizzazione
DISTRETTI DEL COMMERCIO
Il progetto
Il 6 settembre si è chiuso il bando di Regione Lombardia “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024” ed Eur&ca, stante la sua forte esperienza su questo strumento, ha supportato lo sviluppo progettuale di ben 16 candidature. Diverse sono state le attività portate avanti per delineare dei progetti in linea con le premialità del bando:
- coinvolgimento di Imprese e Cittadini nella emersione di criticità e potenzialità, con l’obiettivo di consolidare l’azione strategica distrettuale sui territori coinvolti. Incontri, questionari e interviste hanno fatto emergere il potenziale di sviluppo e consolidato l’azione di rete e collaborazione da parte dei diversi soggetti che operano sul territorio. In particolare i cittadini hanno indicato gli aspetti ritenuti essenziali per favorire una maggiore frequentazione dei negozi di vicinato del proprio Comune, successivamente condivisi con le imprese. Non sono mancati aspetti fino ad ora poco considerati, che hanno costituito la base di partenza per questa nuova progettazione
- analisi delle progettualità in corso sui territori, con l’obiettivo di verificare il potenziale di sviluppo del territorio e valorizzare il più possibile filoni di intervento verso i quali vi sono già impegni da parte dei soggetti territoriali. Non sono mancate anche rilevazioni statistiche per verificare la sostenibilità delle scelte intraprese dal gruppo di lavoro
- individuazione di temi di sviluppo specifici, in grado di connotare l’offerta distrettuale e attorno ai quali far ruotare le diverse azioni: rigenerazione urbana, marketing territoriale, servizi all’utenza e alle imprese stesse in un insieme di azioni coese e tra loro strumentali e sinergiche. Tante le tematiche che il Team di Eur&ca ha affrontato: dal potenziamento degli sport di montagna e lacuali, con l’obiettivo di attrarre un turismo di nicchia, al quale offrire servizi specifici, allo sviluppo di un filone legato alla mobilità sostenibile quale anello di congiunzione di territori che hanno da offrire un tipo di turismo di prossimità, anche in collegamento ad altri Distretti vicini; dallo sviluppo di servizi essenziali al consolidamento delle imprese, alla rigenerazione completa di porzioni di territorio oggi inclini a desertificazione commerciale e a degrado e molto altro!
I progetti sono stati impostati per concorrere alla qualifica di “Distretto di eccellenza” e quindi hanno focalizzato la loro attenzione su temi premianti quali: azioni concrete per affrontare il problema dei locali sfitti, attraverso iniziative strutturali (incentivi e mappature) ma anche attraverso la sperimentazione di utilizzi alternativi di queste aree (sviluppo di mostre ed iniziative culturali di alto livello, coinvolgimento di artisti emergenti, …).
Diversi anche i servizi sviluppati nell’ambito dei Distretti, soprattutto legati alle tecnologie digitali (portali vetrina in grado di coniugare offerta territoriale e shopping experience, il tutto sfruttando canali digitali di marketing.
Diverse infine le aree territoriali sulle quali Eur&ca ha potuto progettare: aree montane, lacuali e rurali, dove commercio e turismo si presentano prettamente sinergici attraverso proposte mirate a rafforzare la presenza di un’utenza di alto livello, con un potere di spesa differente da quello della cittadinanza locale; ma anche città per le quali si è cercato di consolidare maggiormente un target cittadino, locale e sovralocale o puntare, laddove possibile, su elementi culturali e sportivi premianti e di alto potenziale.
Ora non resta che attendere la valutazione dei progetti.
Nel frattempo si segnala che la procedura per la creazione di nuovi Distretti del Commercio in Lombardia è aperta (anche in vista di futuri bandi di contributo) e che sono in corso le progettazioni legate ai territori di Piemonte e Veneto, per il quali il bando di contributo è in scadenza entro settembre.
Eur&ca è a tua disposizione per supportarti nella formalizzazione del tuo Distretto e in generale per supportarti, anche attraverso altri bandi, nella formulazione di progetti di sviluppo locale.
0 commenti