EUR&CA

Bando Piccoli Comuni: 4 progetti finanziati

Ago 7, 2024 | 0 commenti

Pubblicata la graduatoria: ottimi risultati per i progetti seguiti da Eur&ca

Il dPCM del 2 agosto 2024 approva la graduatoria dei progetti ammissibili sul bando per il piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni: tutti i 7 progetti seguiti da Eur&ca risultano ammissibili

Periodo di realizzazione

2023 - 2024

Bando Piccoli Comuni

Il progetto

Dopo un’istruttoria che si è prolungata per quasi un anno, è stata pubblicata la graduatoria del bando per il finanziamento dei progetti per il piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni, promosso dal Dipartimento Casa Italia.

Complessivamente sono pervenute a livello nazionale 2.638 domande di contributo: di queste 1.179 hanno passato la fase di valutazione e, in base alle risorse attualmente disponibili (che ammontano a 172 milioni), sono state finanziate le prime 144 domande in graduatoria.

Il team di Eur&ca ha affiancato nell’ideazione, sviluppo e candidatura 7 proposte progettuali: di queste 4 sono risultate ammesse e finanziate, mentre le altre 3 sono ammesse e in attesa che possano essere allocate ulteriori risorse per ricevere contributo.

I progetti approvati sono stati presentati dai Comuni di Albosaggia e Castione Andevenno (So), Bellano (Lc), Lovero (So) e dall’aggregazione dei Comuni di Piedimulera, Bannio Anzino e Macugnaga (Vb). I progetti finanziati, nel loro insieme, potranno beneficiare di 4.800.000 € di contributo: risorse importanti per promuovere uno sviluppo sostenibile di piccoli centri montani, con interventi che guardano alla riqualificazione e riattivazione di porzioni dei territori da recuperare e rendere nuovamente fruibili alle comunità locali.

Un risultato che ci sprona nel rafforzare ulteriormente la capacità del nostro team di lavorare fianco a fianco con i piccoli comuni, per intercettare esigenze e possibili opportunità da trasformare in progetti vincenti.

Realizziamo oggi i progetti del futuro

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo progetto