EUR&CA
Piccoli Comuni: in corso la stesura di progetti di valorizzazione dei territori
Affiancamento dei Comuni italiani nella partecipazione ai due bandi del Ministero del Turismo e del Dipartimento Casa Italia con progetti valorizzazione territori
Il Team di Eur&ca è attualmente impegnato nell’affiancare numerosi Comuni italiani nella partecipazione ai due bandi messi a disposizione rispettivamente dal Ministero del Turismo (Piccoli Comuni a vocazione turistica) e dal Dipartimento Casa Italia (Piano per la riqualificazione dei piccoli comuni) per progetti valorizzazione territori.
Periodo di realizzazione
Supporto allo sviluppo competitivo
Il progetto
I due bandi sono nati per supportare lo sviluppo competitivo di aree che spesso si trovano a frontegiare la mancanza di servizi o che hanno del potenziale turistico inespresso.
Obiettivo finale delle progettualità è quello di offrire da un lato opportunità di promozione e sviluppo dei piccoli centri storici, artistici e culturali, ideando servizi di valida alternativa alle maggiori città turistiche in un’ottica di destagionalizzazione del turismo di massa e dall’altro lato di valorizzare, promuovere e mettere insicurezza i Piccoli Comuni italiani attraverso una serie di interventi per rilanciare i territori, garantire nuovi servizi alla popolazione e arrestare lo spopolamento.
In queste settimane Il Team di Eur&ca sta quindi mettendo in pratica le proprie competenze in tema di sviluppo locale e rilancio economico/turistico, accompagnando le Amministrazioni comunali, in alcuni casi in aggregazione tra di loro, in diverse attività che spaziano dalla impostazione della strategia di azione e sviluppo, fino alla individuazione di potenziali partner locali che possano sostenere la realizzazione di azioni correlate a quelle proposte dai Comuni e alla stesura dell’impianto progettuale.
Sono diversi quindi gli incontri e le CALL che si stanno susseguendo e che stanno permettendo anche la nascita di sinergie territoriali prima solo accennate.
I due bandi sono ancora aperti: il bando per i comuni a vocazione turistica chiuderà il 23/9/2023 mentre quello rivolto alla rigenerazione il 25/10/2023.
Un’occasione quindi per prendere contatto con il nostro Team e approfondire i bandi e le progettualità di interesse dei Comuni. Se avete quindi delle progettualità che potrebbero valorizzare il territorio, per le quali siete alla ricerca di fondi, avete popolazione inferiore a 5.000 abitanti e siete inseriti negli elenchi dei comuni ammissibili da bando, uno dei due bandi potrebbe essere di vostro interesse.
0 commenti