EUR&CA
Strategia Aree Interne: il Team di Eur&ca al fianco di 6 territori
Eur&ca è impegnata a supporto dei contesti locali più fragili per l’ideazione di nuove strategie di sviluppo
Grazie alla sua esperienza decennale, Eur&ca conferma anche per il periodo 2021/2027 il proprio impegno a supporto di Comuni, Comunità Montane e attori locali impegnati nell’ideazione delle nuove Strategie d’area.
Periodo di realizzazione
STRATEGIA AREE INTERNE 2021/2027
Il progetto
La Strategia Nazionale per le Aree Interne si propone come politica territoriale rivolta ad aree a bassa densità di urbanizzazione che intendono avviare processi volti a migliorare i servizi di cittadinanza e promuovere iniziative per lo sviluppo economico, sociale ed occupazionale dei territori, attraverso l’elaborazione di strategie co-progettate con il territorio e i suoi attori. Le Strategie si pongono quindi obiettivi volti a rafforzare la dotazione di servizi legati alla salute, alla scuola, alla mobilità (servizi di cittadinanza), promuovere la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale e potenziare lo sviluppo delle filiere produttive e dei mercati del lavoro locali. Il tutto per contrastare fenomeni di spopolamento delle aree e permettere ai cittadini e alle imprese che le abitano di migliorare i propri livelli di benessere.
Eur&ca vanta un’esperienza decennale in tema di Aree Interne, grazie al processo di elaborazione strategica e di assistenza tecnica portata avanti per diverse aree della Lombardia per il precedente periodo di programmazione 2014/2020. Proprio grazie a questa consolidata esperienza, in questo nuovo ciclo di programmazione, il Team di Eur&ca si è attivato per supportare ben 6 aree delle 14 attive a livello lombardo, con caratteristiche differenti: alcune aree di derivazione nazionale, in alcuni casi in continuità rispetto al precedente periodo di programmazione, altre di derivazione regionale.
I fondi messi a disposizione per le diverse categorie di area interna sono differenti e attingono a diversi strumenti: Legge di Stabilità, FESR ed FSE, risorse regionali.
In questi mesi l’attività di Eur&ca si è concentrata sul fornire supporto ed assistenza tecnica nei seguenti ambiti:
- supporto all’importante processo di co-progettazione e facilitazione territoriale, che ha visto anche la presenza di ANCI su tutte le aree
- supporto nella elaborazione della strategia e dei suoi asset, derivanti dal percorso di co-progettazione ed analisi territoriale
- creazione di sinergie con i diversi strumenti di programmazione attivi a livello territoriale, sua di derivazione regionale sia locale (ad.esempio raccordo con strategie GAL, Accordi quadro e progetti di sistema)
- partecipazione attiva ai diversi incontri tecnici, plenari e con Regione Lombardia per la presentazione delle linee strategiche preliminari
In questi giorni stiamo affinando le Strategie preliminari richieste da Regione Lombardia. Successivamente il supporto di Eur&ca proseguirà fino alla elaborazione delle Strategie definitive da presentare nei prossimi mesi e volte ad affinare quanto ad oggi presentato.
Scopri le aree con le quali stiamo lavorando, accedi al nostro portfolio
0 commenti